Il Liceo di Ceccano incontra Roberto Saviano

 

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO MULTISALA DREAM CINEMA (FROSINONE)

Martedì prossimo gli studenti e i docenti del Liceo di Ceccano avranno la grande occasione di incontrare Roberto Saviano presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone.

Un evento molto importante, preparato da tempo grazie alla sinergica collaborazione tra il Liceo, la Libreria Ubik e il Dream Cinema di Frosinone, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, inserito nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituto.

L’autore di bestseller internazionali come Gomorra e ZeroZeroZero (dai quali sono state ricavate le celebri serie tv), La paranza dei bambini, Bacio feroce e Solo è il coraggio, editorialista del “Corriere della Sera”, del “Guardian”, di “Le Monde”, “El Paìs” e “Die Zeit”, da sempre in prima linea contro la malavita organizzata, anche a costo della propria libertà personale (dal 2006 vive sotto scorta per il suo lavoro di inchiesta), presenterà il suo libro Cuore puro, un romanzo intimo e struggente ambientato in una terra ferita, che restituisce il sapore dell’infanzia e la certezza che il cuore puro non è quello di chi non sbaglia, non si sporca le mani, semmai quello di chi con gesti quotidiani trova il coraggio di cambiare le cose. 

Dialogherà con l’autore e modererà il dibattito con i partecipanti la Prof.ssa Rita Irene Cipriani, referente del progetto.

Si parlerà di coraggio, di scelte di vita, di umanità e di solidarietà. Una grande occasione per tutti per riflettere sulla possibilità di una società più pura, libera dalla violenza e dalla criminalità, e sulla necessità dell’impegno civico e quotidiano di ognuno di noi. Una grande lezione di educazione civica.