Concorso Musicale “Giovani in Crescendo - 2024”- Pesaro

Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano vince il primo premio con il coro Ludica Vocalia Fabraterna, all’XI edizione del Concorso di Musica e Canto “Giovani in Crescendo”

Molti si chiederanno, perché un liceo scientifico fa un concorso musicale?

Facile rispondere: perché no?

L'Orchestra Sinfonica G. Rossini, con il patrocinio del Ministero dell'istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comune di Pesaro, ha indetto la XI edizione del Concorso Musicale “Giovani in Crescendo - 2024”. Il Concorso si è svolto il 9, 10 e 11 Maggio a Pesaro, Città della Musica Unesco e Capitale Italiana della Cultura 2024.

Tale competizione ha ottenuto dal Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca

con Decreto ministeriale del 2 agosto 2023, n. 157, l’inserimento nel Programma annuale per

la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2023/2024.

L'obiettivo è quello di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di offrire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

Moltissime sono state le scuole iscritte, dalla primaria alla secondaria, ai conservatori, con gruppi corali, ensemble, trii, quartetti, solisti, orchestre, band, ogni partecipante nella sua categoria.

l’attesa è stata estenuante, con molte prove per affinare quegli errori ancora presenti, con battute e risate per attenuare l’ansia da prestazione. Nonostante ciò, il nostro coro Ludica Vocalia Fabraterna, con la sua esperienza  pluridecennale, con repertori di livello, con la costanza e la fatica alle prove ogni settimana, con la gioia di cantare insieme, ha ottenuto la giusta ricompensa: il 1° premio nella categoria Scuole Superiori di secondo grado.

Oggi i ragazzi frequentano la scuola superiore e poi scelgono la loro strada, spesso al di fuori del percorso svolto a scuola, questo a dimostrazione che non sono solo gli indirizzi a creare le scelte di vita ma anche le passioni.

Per questo abbiamo partecipato, perché l’esperienza vissuta dai ragazzi non la toglierà nessuno. Dopo il quinto anno ricorderanno qualche professore, oppure tutti, oppure nessuno, gli amori, le amicizie, le gioie e i tormenti per qualche disciplina, ma lo stare insieme no, non lo dimenticheranno mai.  Tutto questo crea le basi per la socializzazione, il rispetto, l’aiuto reciproco, l’armonia nelle relazioni tra  pari. Le esperienze vissute insieme fanno crescere. Lo hanno capito bene tanti paesi del resto del mondo dove la musica è parte integrante del percorso di studi superiore, mentre in Italia questo obiettivo fatica ad affermarsi.

Per questo la nostra scuola si  adopera al fine di offrire, ai ragazzi tutti, la possibilità di integrare le competenze e le conoscenze attraverso e nella musica, in modo specifico con l'opzione musicale nel biennio scientifico e in modo più esteso con le attività pomeridiane.

La competizione si è svolta nel Teatro Rossini, con la giuria dei Maestri dell’Orchestra G. Rossini, e nella serata finale i nostri ragazzi si sono esibiti con due brani del repertorio presentato, con grande soddisfazione. Infine è arrivato il premio che ha cancellato tutte le fatiche.

Come ho già scritto: “vi abbraccio tutti ragazzi, siete fantastici! Fate della vostra vita un Capolavoro, belli fuori ma soprattutto dentro. Siete ricchi di tante cose buone e belle e la musica vi accompagnerà nella vita per sempre”.

Ringrazio per tutto ciò, naturalmente tutti voi ragazzi, i vostri genitori che vi hanno supportato, il collega Federico Palladini con il quale condivido il “Progetto Musica”, la dirigenza e i miei colleghi che riconoscono  il valore educativo della musica nella didattica.

Prof.ssa Vittoria D’Annibale

Link Album Foto