“Scuola di dibattito”, ideato da Vincenzo Malizia e Blanche Bayemi

SCUOLA DI DIBATTITO

di Vincenzo Malizia (3^B) e Blanche Bayemi (4^G)

Dibattere /di·bàt·te·re/

Sin dall’antica Grecia, l’arte del dibattere è stata considerata una dote fondamentale per il corretto funzionamento della democrazia. L’abilità nel dibattere è stata coltivata ed insegnata da sempre, primi fra tutti furono i sofisti.

Abbiamo deciso di attuare nel nostro Liceo il progetto “Scuola di dibattito”, ideato da Vincenzo Malizia e Blanche Bayemi e proposto alla dirigente scolastica e ai nostri docenti, proprio per creare uno spazio sicuro per tutti quegli studenti che vogliono imparare a portare avanti le proprie idee e a far sentire la propria voce in modo civile e costruttivo, nel confronto con gli altri.

Durante gli incontri discutiamo di argomenti coinvolgenti e attuali così da generare maggiore curiosità e partecipazione da parte degli iscritti. Con questa iniziativa ci prefissiamo l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti varie abilità, tra cui il superamento del pensiero egocentrico e dei pregiudizi, da sempre nemici di una società democratica e inclusiva.

Gli incontri si svolgono due venerdì al mese, per la durata di circa un’ora per incontro. Siamo affiancati in questo progetto dal professor Palladini, professore di educazione civica e già promotore di un’iniziativa simile nelle classi e in generale nel liceo, e dalla vicepreside Prof.ssa Rita Cipriani.

Il progetto è molto promettente e coinvolgente, grazie alla viva collaborazione dei ragazzi che con la loro partecipazione stimolano continuamente i dibattiti. L’obiettivo finale è quello di prepararci per un torneo che si svolgerà a scuola a fine anno, al termine del quale le due squadre più abili e competenti si fronteggeranno in un dibattito pubblico.