Recupero

 PIANO I.D.E.I. - Interventi Didattici Educativi Integrati

Attuazione del DM n. 80/07 e dell'OM n. 92/07 per il recupero delle carenze formative

Tipologie interventi di recupero/sostegno delle carenze disciplinari

RECUPERO AUTONOMO (A) Gli studenti sono invitati ad un maggior impegno nello studio individuale nel caso in cui il CdC ritenga che l'alunno possa raggiungere autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti dalla programmazione.
RECUPERO ITINIRE (I) Il docente del CdC svolge l'attività di recupero dell'alunno in orario curricolare.
STUDIO ASSISTITO ONLINE (L) Il docente propone attività mirate attraverso le varie piattaforme multimediali in uso nella scuola e guida lo studio a casa monitorando i progetti attraverso le verifiche pomeridiane
PAUSA DIDATTICA (P) I docenti del CdC sospendono le attività didattiche normalmente programmate così da poter sviluppare attraverso metodiche più appropriate, i segmenti curriculari nei quali si sono evidenziate le lacune.
CORSI RECUPERO (R) Gli studenti, in base alla lettera di comunicazione ricevuta e alla dichiarazione di partecipazione (NON partecipazione) firmata dai genitori, sono tenuti alla frequenza dei corsi di recupero. L'assenza ai corsi deve essere giustificata tramite libretto elettronico.
SPORTELLI DIDATTICI (S) La scuola offre "sportelli didattici" che consistono in interventi per piccoli gruppi e su specifiche tematiche indicate dai docenti, che hanno come finaliità il recupero, il  sostegno e anche l'approfondimento.
TUTORAGGIO(T) Supporto dei Tutores, studenti che mettono a disposizione delle ore per un intervento tra pari.
CLASSI APERTE(CA) In orario curricolare le classi I e III  vengono divise per gruppi omogenei recupero-consolidamento-approfondimento. In questo modo si riescono a colmare lacune tra i più deboli ma anche a valorizzare gli elementi classe più eccellenti.

PIANO DEGLI INTERVENTI (sulla base delle risorse economiche disponibili) 

RECUPERO delle carenze formative SOSTEGNO all'apprendimento CONSOLIDAMENTO  APPROFONDIMENTO valorizzazione eccellenze

PERIODI TEMPI FINALITA' OBIETTIVI DESTINATARI MODALITA' TIPOLOGIA INTERVENTO
Settembre/ottobre in orario curriculare Recupero Prerequisiti e competenze di base

Riallineamento saperi

Acquisizione metodo di studio

Classi I biennio e III anno

Classi parallele

Gruppi di lavoro omogenei/eterogenei

Gennaio/Febbraio in orario curriculare e extracurriculare

Recupero Carenze

Approfondimento

Sostegno apprendimento

Consolidamento apprendimento

Valorizzazione eccellenze

I Biennio

II Biennio

V anno

Pausa didattica 

Classi aperte 

1-2 settimane Tutores

Aprile/ Maggio in orario curriculare e extracurriculare

Recupero concetti essenziali

Approfondimento

Sostegno apprendimento

Approfondimento classi V

I Biennio

II Biennio

V anno

Gruppi di lavoro omogenei-eterogenei

Classi parallele

Tutores

Giugno/Luglio In orario antimeridiano/pomeridiano Recupero carenze disciplinari Sostegno apprendimento

I Biennio

II Biennio

Corsi di recupero

Sportello

RECUPERI ESTIVI-VERIFICHE -SCRUTINI-ESITI SOSPESI
ATTIVITA' DATE
Corso di recupero inizio-termine Giugno-Luglio
Verifiche esiti sospesi 2-3 settimane
Scrutini Luglio
Pubblicazione Luglio