Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Il Presidente Mattarella nomina Alfiere della Repubblica Francesco Maura, allievo della V H del Liceo di Ceccano

Grande soddisfazione ed orgoglio al Liceo di Ceccano per la notizia che Francesco Maura, il giovane intraprendente leader di Engine4you, allievo della V H, è stato nominato stamane Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella. A lui sarà dato uno dei 28 Attestati d’onore attribuiti a giovani che nel 2020 si sono distinti in Italia per l’impegno e le  azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro  e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Nella motivazione della nomina da parte del Presidente si legge: Francesco Maura, 18 anni, residente a Frosinone - Per le sue spiccate qualità  digitali, per le capacità di progettazione e di realizzazione di strumenti innovativi volti  anche a superare divari e problemi sociali. È stato capace di affiancare ai suoi  brillanti risultati un impegno per promuovere la tecnologia nella scuola e tra i  coetanei;  

Francesco è uno degli “ambasciatori digitali” italiani. Ha vinto diversi concorsi,  nazionali e internazionali. Tra questi è risultato vincitore nel concorso  #NasaSpaceAppsChallenge, organizzato appunto dalla Nasa, nel quale Francesco ha  presentato una boa che consente di portare internet nell'oceano. È leader del team  Engine4You, uno tra i team di studenti innovatori più attivi in Italia, impegnati in  particolare nel trovare soluzioni e percorsi per superare i problemi sociali. 

Sin dalla sua iscrizione al liceo, mostrando le qualità che tuttora continua a sviluppare,  Francesco si è dedicato alla progettazione di soluzioni digitali per l'aiuto alle persone  in difficoltà. Tra queste soluzioni, il braccialetto per i non vedenti e quello per  l'immediata trasmissione dei dati sanitari (realizzato in concorso con un’azienda di  elettronica), grazie al quale è arrivato secondo alla competizione "LetsApp, solve for tomorrow", tra circa 320 team partecipanti. Ha progettato e realizzato un allarme di  evacuazione a comando vocale per le scuole e le aziende. Nella scuola è stato un punto  di riferimento per i compagni e anche per gli insegnanti. Nelle scuole presta anche  opera di volontariato per promuovere la tecnologia attraverso corsi e seminari.



qui il link al sito del Quirinale

Benvenuta Primavera, 10 anni di musica al Liceo di Ceccano

Per festeggiare la primavera, un filmato sui 10 anni di musica al Liceo di…

Willy nella Corte dei Giusti, un ulivo per ricordare il suo coraggio, venerdì 5…

C'è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene, nella Corte dei Giusti…

10 febbraio - Giorno del Ricordo - la tragedia dell'Esodo Giuliano Dalmata

Il ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata al Liceo per il Giorno del…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651