Stage a Bournemouth, UK 2024

Uno Stage Formativa a Bournemouth per le Classi Quarte

Tra il 3 e il 9 marzo, le classi quarte del nostro liceo hanno avuto l'opportunità unica di partecipare a uno stage scolastico a Bournemouth, nel Regno Unito, coinvolgendo 45 studenti, per lo più diciassettenni, e tre insegnanti accompagnatori. Questa esperienza ha rappresentato un momento di crescita personale e accademica indimenticabile per tutti i partecipanti.

Oltre alla ricchezza dell'apprendimento in classe, gli studenti hanno avuto la preziosa opportunità di alloggiare presso famiglie locali. Questo aspetto dell'esperienza ha permesso un tuffo nella cultura britannica quotidiana, favorendo uno scambio culturale autentico e arricchente, e offrendo agli alunni una prospettiva unica sulla vita nel Regno Unito.

Le giornate iniziate con lezioni tenute da docenti madrelingua si sono rivelate essenziali per affinare la padronanza dell'inglese degli studenti, in un contesto stimolante e formativo. Queste sessioni di apprendimento sono state accompagnate da escurzioni culturali pomeridiane, che hanno esplorato la storia e la cultura locale, arricchendo ulteriormente l'esperienza educativa degli studenti.

Un punto culminante di questa settimana ricca di eventi è stata la gita di un'intera giornata a Londra. Gli studenti hanno esplorato alcune delle attrazioni più emblematiche della capitale, come Big Ben, Buckingham Palace e Piccadilly Circus, oltre a godere della bellezza dei parchi circostanti e di altre attrazioni, immergendosi completamente nella storia e nella cultura inglese.

Lo stage a Bournemouth ha quindi offerto agli studenti delle classi quarte un'opportunità preziosa di crescita linguistica, culturale e personale. Alloggiando con famiglie del posto, hanno vissuto una vera e propria immersione nella cultura britannica, un'esperienza che va oltre il tradizionale contesto didattico e che sicuramente li accompagnerà nel loro percorso educativo e personale futuro.

Link foto: