Progetto Musica a scuola: “Four dead in Ohio. Le canzoni politiche di Neil Young” con Jessica Testa e Marco Archilletti

Nell’ambito del progetto “Musica a scuola” e delle lezioni-concerto, lo scorso venerdì 5 aprile in aula magna gli studenti delle classi 1^C e 2^C  che hanno aderito all’opzione musicale, per i quali è stata organizzata l’attività, e di altre quattro classi interessate, hanno incontrato Marco Archilletti, musicofilo, titolare del negozio di dischi “NordOvest” di Frosinone e già autore e conduttore radio, e Jessica Testa, musicista, giornalista e storica della musica, entrambi da anni impegnati nella diffusione della cultura musicale tra i giovani e non solo, che il 21 febbraio sono già stati graditi ospiti del nostro Liceo per una lezione su Bob Dylan.
Oggetto dell’ultimo incontro è stato Neil Young. La lezione si è concentrata in particolare su tre sue canzoni "politiche”: “Ohio”, “Southern man” e “Cortez the killer”.
Attraverso la visione di videoclip musicali, letture di brani estratti da una “valigia magica”, aneddoti e citazioni, annotando tutto su una lavagna degli appunti, Marco e Jessica hanno saputo coinvolgere e affascinare i ragazzi, affrontando sia gli aspetti prettamente musicali e letterari delle canzoni che quelli storici e sociali legati ai temi oggetto dei brani esaminati (rispettivamente, gli USA di Nixon, la sparatoria al Campus, il sud razzista, la corsa all’oro e il genocidio dei nativi). Un connubio di musica, letteratura e storia ad alti livelli, davvero stimolante nel contesto scolastico.
Il laboratorio musicale, come specificato dai docenti referenti Vittoria D’Annibale e Federico Palladini, mira a coniugare la conoscenza e l’ascolto della musica classica con ogni altro genere di musica, perché gli studenti possano sviluppare conoscenze e competenze ad ampio raggio, acquistando consapevolezza delle interconnessioni esistenti e dei processi creativi che hanno condotto a determinate opere musicali.

“Imparare dagli altri è lo scopo della musica.” (Neil Young)

Link per le foto dell’incontro