progetto “Musica a scuola”: “Cat Power sings Dylan - L’american music in due concerti”

“Cat Power sings Dylan - L’american music in due concerti”, a cura di Jessica Testa e Marco Archilletti – progetto “Musica a scuola”

Nell’ambito del progetto “Musica a scuola”, delle lezioni-concerto e del progetto “Band pop/rock”, lo scorso mercoledì 21 febbraio, in aula magna, gli studenti delle classi 1^C e 2^C che hanno aderito all’opzione musicale hanno incontrato Jessica Testa, musicista, giornalista e storica della musica, e Marco Archilletti, musicofilo, titolare del negozio di dischi “Da NordOvest” di Frosinone e già autore e conduttore radio, entrambi da anni impegnati nella diffusione della cultura musicale tra i giovani e non solo. Hanno partecipato all’incontro anche gli studenti iscritti al progetto extracurriculare “Band pop e rock” e le classi 4^ e 5^ C.

I preparatissimi relatori, anche attraverso la visione di videoclip musicali, letture di brani di libri estratti da una “valigia magica”, aneddoti e citazioni, annotando tutto su una lavagna degli appunti, hanno saputo coinvolgere e affascinare i ragazzi, guidandoli nella storia musicale e umana del grande Bob Dylan, dai suoi esordi come folksinger, attraverso la sua migrazione nella dimensione “elettrica”, fino alla maturità e al conseguimento del Premio Nobel.

A conclusione dell’incontro è stato dato spazio a Cat Power (nome d’arte di Chan Marshall), cantautrice statunitense che nel novembre del 2022, sul palco della Royal Albert Hall di Londra ha riproposto canzone per canzone uno dei live set di Dylan più leggendari e trasformativi di tutti i tempi.

Il laboratorio musicale, come specificato dai docenti referenti Vittoria D’Annibale e Federico Palladini, mira a coniugare la conoscenza e l’ascolto della musica classica con ogni altro genere di musica, perché gli studenti possano sviluppare conoscenze e competenze ad ampio raggio, acquistando consapevolezza delle interconnessioni esistenti e dei processi creativi che hanno condotto a determinate opere musicali.

Più del lavoro di altri songwriter, le canzoni di Dylan mi hanno ispirata e lo hanno fatto sin da quando ho iniziato ad ascoltarle, dall’età 5 anni in poi.  Chan Marshall (in arte, Cat Power)

Link per le foto dell’incontro:  https://photos.app.goo.gl/43MQLNttGWwFnMpp9