Progetto “CercaNatura” per le classi del progetto di curvatura ecologico-ambientale

Il nostro Liceo ha aderito con le classi 1^D e 2^D, coinvolte nel progetto di curvatura ecologico-ambientale, al progetto “CercaNatura” inserito nel catalogo GENS - Regione Lazio delle attività di educazione ambientale e alla sostenibilità delle aree naturali protette.

Il progetto, gestito dalle guide naturalistiche e ambientali della Cooperativa ENT dei Monti Ernici, che già nello scorso anno hanno tenuto un incontro nella nostra scuola,  si è svolto in due fasi.

La prima fase, in aula magna, si è concretizzata in una importante attività di formazione sulla biodiversità e sul rispetto dell’ambiente delle aree naturali, con focus sulla biodiversità dell’area dei Monti Ernici e in particolare sul ruolo del lupo per l’equilibrio dell'ecosistema. molto interessante la disamina di tutti i “servizi” che l’ambiente è in grado di offrirci, da quelli  economici e salutistici a quelli estetici e spirituali.

Questa attività iniziale è stata fondamentale per preparare la seconda fase, che si è svolta nell’area naturale di Trisulti/Selva d’Ecio (Collepardo), dove gli studenti, prendendo appunti e raccogliendo materiale audio, fotografico e video, guidati dalle eccezionali guide di Ent dei Monti Ernici,  hanno avuto la possibilità di addentrarsi con maggiore consapevolezza e conoscenza nella meraviglia di un ambiente incontaminato e suggestivo, cimentandosi nel riconoscimento delle specie botaniche presenti (tra le quali diverse specie di orchidee selvatiche in fiore) e delle tracce degli animali (come lupi, volpi, picchi e rapaci), nell’osservazione di uccelli, insetti e anfibi (come la salamandrina dagli occhiali, incontrata in una zona tranquilla del bosco) e imparando a dare il giusto valore a tutti i fattori della biodiversità che concorrono a creare habitat sani e accoglienti.  Per concludere l’attività, gli studenti produrranno elaborati personali (video, presentazioni, reportage fotografici).

E se Bernardo da Chiaravalle scrisse, con mirabile formula, “troverai più nei boschi che nei libri; gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà”, è altrettanto vero che proprio la scuola deve favorire fattivamente lo studio consapevole dell’ambiente e l’impegno per il suo rispetto, per un futuro migliore per tutti gli esseri viventi.

per le foto: