Liceo: un’attività formativa sul tema della sicurezza digitale

"Una, nessuna e centomila"

Incontro di formazione per una sana e consapevole cittadinanza digitale

Giovedì 15 febbraio si è svolta nell'aula magna del nostro Liceo un’attività formativa sul tema della sicurezza digitale, rivolta alle classi seconde dell'istituto. È intervenuto all'evento il Luogotenente Fabio Laurentini, Comandante della stazione dei Carabinieri di Ceccano. Partendo dal concetto di frammentazione dell'individuo, idea alla base della poetica pirandelliana, si è arrivati a riflettere sulla dualità rappresentata da "vita reale" e "vita virtuale". Nella società contemporanea la nostra identità anagrafica e personale si fonde quasi naturalmente con la nostra identità digitale, che assume molteplici forme in relazione ai vari contesti della Rete Internet (app, social, siti, ecc.). La nostra, quindi, è ormai una vita che si fonde sempre più con la dimensione virtuale e perciò detta "OnLife".

Dopo una stimolante introduzione ai temi dell’incontro da parte della prof.ssa Eleonora Massa, il Comandante Laurentini ha posto l'attenzione su quelle che sono le caratteristiche dell'identità digitale, sulla solidità della personalità reale (fisica, emozionale, relazionale) e sulla labilità di quella virtuale, sottolineando i rischi che una irresponsabile condotta in Rete può comportare. Ha ricordato che il mondo virtuale deve ormai essere concepito come un'estensione del mondo reale; pertanto, anche in rete si devono applicare delle norme di comportamento, dettate da diversi documenti, tra cui la "Dichiarazione dei diritti in Internet" del 2015. Ha quindi fatto riflettere gli studenti su quanto sia importante governare con coscienza la propria azione in tutti gli ambiti, azione che deve sempre presupporre il rispetto dell'altro. Soltanto in questo modo si possono evitare episodi di cyberbullismo o, in generale, di dipendenza nell'utilizzo degli strumenti tecnologico-digitali.
Al termine dell'intervento del Comandante, il prof. Federico Palladini, referente della Legalità e dell'Educazione civica dell'Istituto, ha aperto un dibattito sulle tematiche oggetto dell’incontro, riportando i dati su cyberbullismo e altre forme di prevaricazione emersi dai questionari predisposti dalla piattaforma Elisa e somministrati agli studenti del Liceo e comparandoli con quelli registrati su scala nazionale.

Gli studenti hanno poi preso la parola per rivolgere domande al relatore ed esprimere il proprio punto di vista sull'argomento.
Infine, gli studenti della 2 C, coordinati dalla Prof.ssa Massa, hanno messo in scena una rappresentazione musicale-teatrale incentrata sul romanzo pirandelliano "Uno, nessuno e centomila", attraverso la quale si è voluto dimostrare che nella società contemporanea torna attualissimo l'insegnamento di Pirandello: siamo sempre più scissi nel vortice della Rete e spesso non riusciamo ad avere il pieno controllo delle varie espressioni del nostro 'io', combattuto tra realtà e virtualità. Indossiamo pertanto molteplici maschere, a seconda del contesto.
La conferenza, svoltasi dalle ore 9:00 alle ore 10:50, ha visto una grande partecipazione, anche emotiva, da parte degli studenti, catturati dalle tematiche di piena attualità.