LE CHIAVI DELLA FELICITA’ NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

“LE CHIAVI DELLA FELICITA’ NELLA COSTITUZIONE ITALIANA”

IL PROGETTO PRESENTATO ALLE FAMIGLIE NEL CAFFÈ LETTERARIO SINESTESIA

Una conferenza speciale, completamente a cura degli studenti, dal titolo “Le chiavi della felicità nella Costituzione italiana” si è tenuta lo scorso venerdì 12 aprile nel Caffè letterario Sinestesia di Ceccano (che ringraziamo per la condivisione dell’iniziativa e per l’accoglienza).  L’incontro ha fatto seguito a un percorso didattico di educazione civica progettato e coordinato nello scorso anno scolastico dai docenti Federico Palladini e Stefania Pizzuti, che ha visto protagonisti i ragazzi della attuale 3^ C, conclusosi con una conferenza in aula magna.

Lo scopo dell’evento di venerdì scorso è stato quello di presentare il progetto anche fuori dalla scuola, condividendolo con le famiglie degli studenti e con il pubblico, che ha partecipato attivamente all’incontro.

La Costituzione italiana prevede il diritto alla felicità?” Da questo interrogativo ha preso il via l’itinerario tematico, con una profonda riflessione sulla natura e sulla funzione della nostra meravigliosa Costituzione. Il percorso è proseguito attraverso le definizioni della felicità presenti in diverse culture, per poi soffermarsi sui parametri adottati da alcuni studi per la misurazione della felicità (analisi del World Happiness Report e somministrazione di un questionario anonimo per il pubblico), messi in discussione e rivalutati secondo diverse prospettive. Si è concluso con la ricerca delle chiavi della felicità negli articoli della Carta Costituzionale, una miniera di valori e principi educativi per lo sviluppo della personalità e il progresso della società, da porre in essere quotidianamente, attraverso esercizi di cittadinanza attiva nell’ottica del benessere collettivo e della felicità condivisa.

Con l’ausilio di slides, videoclip, contenuti musicali, letture di pensieri filosofici, parabole zen e brani musicali eseguiti con il Prof. Palladini, Alessandro, Francesco, Gabriele, Sara, Valeria, Filippo, Chiara, Gioacchino e Maria Francesca (della 2^C), con l’ausilio tecnico di Francesco,  hanno condotto il numeroso pubblico presente in sala (giovani e adulti) in questo interessante viaggio, in un momento storico particolare, in cui il bisogno di felicità è ancor più forte e sentito, per imparare a cercare la felicità, più che nel solo successo economico e nel benessere personale, nei valori fondanti della nostra società, come la democrazia, la solidarietà, il rispetto, l’uguaglianza sostanziale, la partecipazione alla causa comune, valori che la nostra Costituzione ci affida perché sia da noi messa in vigore giorno per giorno.

per le foto: https://drive.google.com/drive/folders/1oumLsnxG2a7j2L5TsKqqFGXl904IRXLC?usp=sharing