INCONTRO CON IL REGISTA ALESSIO MARZILLI E VISIONE DEL SUO DOCUMENTARIO “LE MANI NEL SACCO”

INCONTRO CON IL REGISTA ALESSIO MARZILLI E VISIONE DEL SUO DOCUMENTARIO “LE MANI NEL SACCO”

Nell’ambito del Progetto “Incontro con l’autore” e delle attività di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, lunedì 4 marzo gli studenti del Liceo hanno incontrato, in aula magna, Alessio Marzilli, ex allievo del Liceo, regista, autore, fotografo e collaboratore del programma “Propaganda Live” (La7), che ha parlato del suo lavoro “Le mani nel Sacco” (regia Alessio Marzilli, dir. fotografia: Adam Waugh), documentario di inchiesta sulla Valle del fiume Sacco, i suoi terreni, le falde acquifere e la sua popolazione che sono stati per decenni vittime dell’inquinamento provocato dall’intensa attività industriale, dalle discariche abusive e dall'uso indiscriminato di beta-esaclorocicloesano, la cui produzione è stata proibita solo nel 2001. Il documentario ricostruisce la storia di Colleferro, epicentro dell’inquinamento, e di alcuni dei 19 comuni colpiti da questa catastrofe, tra cui Ceccano. 

Dopo la visione, si è tenuto un dibattito, animato dal prof. Federico Palladini, sulla produzione del documentario e sui temi dell’inquinamento e della salvaguardia dell’ambiente e della salute che il film tratta, con interventi dei docenti Zomparelli e Pizzutelli. 

Gli studenti, che sono stati i principali promotori di questo incontro, hanno posto molte domande al regista, che li ha invitati ad interessarsi sempre di più alla “questione ambientale” e a divenirne parte attiva, anche, e soprattutto, per il fatto di risiedere in un’area geografica particolarmente problematica, verso la quale non si può restare indifferenti.

Per vedere le foto dell’evento: 

https://drive.google.com/drive/folders/1c9I7VYrMP8baGrwTkKkq73tbL33z2BOt?usp=drive_link