Il Liceo Ceccano incontra Walter Veltroni che presenterà "La condanna".

Grande occasione di dibattito culturale al Liceo Ceccano, martedì 23 Aprile 2024.

Nell’ambito del progetto pluriennale Incontro con l’autore, 110 studenti hanno la piacere di  incontra Walter Veltroni che presenterà "La condanna"  il  suo nuovo romanzo,  dedicato a un episodio poco noto dell'immediato dopoguerra, che testimonia una violenza che può riproporsi in ogni epoca.

Il caso Donato Carretta, direttore di Regina Coeli, linciato e poi ucciso dalla folla nel settembre del 1944, era testimone d’accusa contro il questore di Roma Caruso responsabile con le SS dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Veltroni mette il caso al centro del suo nuovo romanzo e attraverso il protagonista, un giovane cronista precario che si muove nella Roma di oggi, ricostruisce questa drammatica vicenda.

Una ricerca nel passato per comprendere che “i linciaggi li fanno le dittature, mentre le democrazie fanno i processi”.

Il Romanzo mostra la crudeltà cieca della violenza che sovrasta la ragione e l’umanità.

L’incontro sarà l’occasione per un dibattito con gli studenti da cui nascerà un podcast ed un articolo della redazione del giornale del Liceo.

Veltroni full