DANTEDÌ 2024

Dantedì, ti celebriamo così!

"Dante in Ciociaria"

In occasione della ricorrenza del Dantedì 2024, il Dipartimento di Lettere, coordinato dalla Prof.ssa Dei Cicchi, con l’ausilio della Prof.ssa Massa, ha progettato delle attività che si sono proposte di celebrare il Sommo Poeta in un’ottica straordinaria, prendendo in esame i legami (reali e letterari) che Dante ebbe con la Ciociaria, più volte citata (mediante riferimenti a toponimi e personaggi) nei passi della Divina Commedia. L’intento è stato quello di favorire nei discenti lo sviluppo di una visione più intima del personaggio dantesco, mettendone in luce alcuni aspetti peculiari, attinenti al loro territorio di appartenenza.

La manifestazione si è svolta nei giorni 22 e 23 marzo. In particolare, il giorno venerdì 22 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, alcune classi dell’Istituto hanno preso parte, in Aula Magna, ad una conferenza tenuta dal ricercatore storico e scrittore Giancarlo Pavat sul tema "Dante in Ciociaria"; Pavat ha accompagnato gli studenti, attraverso un vero e proprio viaggio virtuale, nei luoghi della Ciociaria presumibilmente conosciuti da Dante, con particolare riferimento alla questione del ‘Monte Cacume’ (Purgatorio, IV, vv. 25-27). Il relatore è intervenuto nella prima parte dell'incontro, mentre, durante la seconda parte, gli studenti delle classi 3 B e 4 A hanno presentato alcuni approfondimenti e progetti multimediali vertenti sugli argomenti oggetto della discussione.

Particolare rilievo ha assunto il lavoro realizzato dai ragazzi della classe 2 C ad indirizzo musicale, i quali hanno messo in scena uno sketch teatrale-musicale sulle terzine iniziali della prima cantica del Poema dantesco, rievocando magistralmente l’atmosfera cupa e misteriosa dell’ambiente infernale attraverso un tema musicale da loro stessi ideato, che ha funto da sottofondo alla recitazione.

La conferenza si è conclusa con l’esibizione del Coro del Liceo Ludica vocalia Fabraterna, diretto dalla Prof.ssa Vittoria D’Annibale.

Il giorno sabato 23 marzo, a coronamento della giornata precedente, è stata effettuata un’escursione con trekking lungo il ‘Sentiero di Dante’ di Monte Cacume, in territorio di Patrica, che ha visto coinvolti i ragazzi del Liceo e le loro famiglie, i docenti ed altri accompagnatori volontari. Lo stesso Giancarlo Pavat (consulente storico-scientifico nell’ambito della progettazione e realizzazione del ‘Sentiero di Dante’) ha guidato i partecipanti lungo il percorso che conduce alla cima del Monte Cacume, fornendo spiegazioni sulle suggestive installazioni che guidano i viandanti attraverso le cornici del Purgatorio, conducendoli idealmente verso il Paradiso Terrestre.

Al principio del cammino gli studenti sono stati accolti dall’Assessore alla Cultura dell’ospitante Comune di Patrica, Prof.ssa Anna Petrucci, la quale ha rivolto un cordiale saluto a tutti gli intervenuti, a nome dell’intera amministrazione comunale. Giunti in vetta, l’ammaliante veduta paesaggistica è stata allietata dalle note della chitarra del Prof. Federico Palladini. Dopo una sosta conviviale e musicale, la compagnia si è cimentata nella discesa, facendo rientro alle ore 15:30 circa.

Si ringraziano la Dirigente, Prof.ssa Francesca Ardolino, l’esperto esterno, tutti i docenti, l’Ente comunale e lo studente Francesco Massa (per il prezioso contributo tecnico), che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Un tributo speciale, come di consueto, va rivolto agli studenti, sempre solleciti ad accogliere le iniziative proposte, attente a promuovere valori trasversali, che spaziano dall’ambito letterario a quello storico, scientifico, civico-sociale ed ambientale.

Link Foto:

Link Video YouTube: