Cittadinanza digitale e prevenzione rischi del web e cyberbullismo.

Incontro con la Polizia Postale (Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica) di Frosinone

Nell’ambito delle attività istituzionali per la prevenzione dei rischi del web e del cyberbullismo di cui alla legge n. 71/2017, lo scorso giovedì 22 febbraio si è tenuto in aula magna il periodico incontro con la Polizia Postale (oggi Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica), sede di Frosinone, destinato agli allievi delle classi prime.

L’attività formativa, introdotta e moderata dal Prof. Federico Palladini, referente di Istituto per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, è stata svolta dall’A.S. Giovanni Galardo, accompagnato dall’A.C.C. Paolo Vallecoccia, attraverso l’esame dei rischi più ricorrenti e più gravi e delle conseguenze e implicazioni personali, sociali e giuridiche, supportate dalla visione e dal commento di efficaci filmati e contenuti multimediali.

Nell’intervallo tra l’attività svolta dalla Polizia e il successivo dibattito, gli studenti e le studentesse della 2^C hanno eseguito una performance teatrale e musicale da loro ideata con il coordinamento delle professoresse Eleonora Massa e Annarita Pereno.

Questi incontri hanno lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per un utilizzo consapevole e sicuro del web e delle tecnologie informatiche di comunicazione, fondato sulla conoscenza dei rischi della rete (e delle possibili conseguenze) e sulla formazione di un corretto atteggiamento psicologico e civico, soprattutto nel rapporto con i social network

Il ruolo della Polizia e delle Forze dell’Ordine, pertanto, è di fondamentale importanza, in uno con interventi di esperti, psicologi e portatori di testimonianze di fatti reali, per la prevenzione e il contrasto di gravi fenomeni sempre più diffusi nella dimensione virtuale che tanto ci occupa. In tale ottica, solo pochi giorni fa, gli studenti delle classi seconde hanno incontrato il Comandante dei Carabinieri dei CC di Ceccano, il Lgt Fabio Laurentini per riflettere e discutere sui molteplici e complessi aspetti dell’identità digitale.