Celebrazione della GIORNATA DEI GIUSTI 2024

Celebrazione della GIORNATA DEI GIUSTI 2024,  dedica di un albero di ALLORO a RITA ATRIA

      Mercoledì 6 marzo il Liceo ha celebrato la Giornata dei Giusti, istituita dall’Unione Europea allo scopo di mantenere viva la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona, rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.   

La celebrazione è avvenuta alla presenza di molte classi in aula magna, dove si è parlato del forte significato educativo della ricorrenza e dell’esempio di alcuni Giusti, anche tramite la visita del sito web di Gariwo (la Foresta dei Giusti) e del sito web della Corte dei Giusti del Liceo. Poi ci si è soffermati sulla figura di Rita Atria, figlia di un boss mafioso di Partanna, che decise coraggiosamente  di collaborare con la giustizia, mettendosi contro la sua famiglia e molti abitanti del suo paese.

Dopo la relazione da parte del Prof. Federico Palladini, il Prof. Mario Morsillo ha poi illustrato una presentazione su  Falcone e Borsellino realizzata in una delle sue classi, soffermandosi sull’esempio civico dei due magistrati, ai quali è peraltro dedicato un cedro dell’Atlante della Corte dei Giusti.

A completamento della cerimonia tutti i partecipanti si sono spostati nell’area esterna e c’è stata la piantumazione nella Corte dei Giusti di una giovane pianta di alloro dedicata a Rita Atria.  La pianta di alloro, acquistata con una piccola parte del ricavato delle offerte per i calendari ecologici realizzati dagli studenti della 2^D (da destinare ad acquisti per la comunità scolastica), è una pianta mangia-smog e simboleggia la sapienza, la gloria e il coraggio. Rimanda inoltre al mito di Dafne, che, per sottrarsi alla cupidigia di Apollo, preferì trasformarsi in un albero di alloro, proprio come Rita Atria che rinunciò alla sua libertà per sottrarsi al vincolo dell’appartenenza mafiosa. La piantumazione con la dedica verrà riportata  nel sito web della Corte dei Giusti con la creazione di una nuova pagina. L’attività svolta va ad integrare idealmente la produzione di un elaborato video (con opere pittoriche e musiche originali, realizzate dagli studenti) proprio su Rita Atria, che la classe 2^C sta realizzando per la partecipazione al concorso “Adotta un Giusto”, indetto da Gariwo. 

 Link al sito web della Corte dei Giusti

https://sites.google.com/liceoceccano.com/lacortedeigiusti/home)

 

La Corte dei Giusti è inclusa nella rete internazionale dei giardini di Gariwo La Foresta dei Giusti (https://it.gariwo.net/giardini/giardino-del-liceo-di-ceccano/ceccano-liceo-19428.html).

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

f.to Dott.ssa Francesca Ardolino

 [Firma autografa sostituita a mezzo stampa